Inestetismi della moda

Posted on 18 ottobre 2012 by dr.lucafracasso114

image

L'argomento del giorno e' come risolvere i danni che, alle volte, la moda della vita bassa, crea...

Innanzitutto e' bene premettere che questa non e' una crociata contro la moda, anzi... L'obiettivo di oggi e', piuttosto, il cercare di ridurre i danni che talvolta questa potrebbe creare.

E' agli occhi di tutti che la moda, in questi anni, ha abbassato sempre di piu' il punto vita degli indumenti che non arrivano piu' all'altezza della cresta iliaca (L'osso che si sente sul fianco...) ma molto piu' in basso. Questa nuova posizione, sebbene molto alla moda, non e' propriamente ergonomica e quindi gli indumenti tendono a calare. Il primo rimedio che si adotta e' di ricorrere a pantaloni stretti o a cinte molto strette. Questa abitudine provoca un rimodellamento del profilo corporeo che esita con dei cuscinetti adiposi sui fianchi e sul punto vita, che risultano molto evidenti a causa del contemporaneo riassorbimento del grasso proprio in corrispondenza di dove i pantaloni e la biancheria stringono molto.

Poichè, come sempre, prevenire e' meglio che curare, il primo rimedio per evitare questo problema e' quello di evitare di indossare capi molto stretti per lunghi periodi, o peggio tutti i giorni. La biancheria soprattutto.

Per le meno fortunate, che il problema gia' lo hanno,ed il riassorbimento (vedi la freccia nera di lato) e' molto evidente, il rimedio e' risolvibile attraverso un intervento chirurgico di liposcultura, ovvero di una liposuzione con riposizionamento del grasso per ricreare le rotondita' nei posti giusti.

Poiche', a parole, descrivere i risultati che si possono ottenere appare difficile, ecco due esempi concreti.

L'intervento di liposcultura consente di rimuovere, senza lasciare cicatrici cutanee visibili, di eccessi di tessuto adiposo che si localizzano in alcune aree del corpo rimodellando, nello stesso tempo, altre parti del corpo.

In che consiste l'intervento?
Previa infiltrazione di abbondante anestetico locale, si aspira il tessuto adiposo in eccesso mediante delle cannule per rimodellare il corpo. È importante sottolineare che quest'intervento non serve per dimagrire, non è un sostituto della dieta ma serve per rimuover le adiposità localizzate, quei cuscinetti che non rispondono ai tradizionali metodi di perdita di peso e per ricreare le forme perdute. Dopo l'intervento possono comparire ecchimosi ed edema.
Al termine dell'intervento verrà applicata una medicazione complessiva o una guaina elastocompressiva che andrà portata per diversi giorni.

All'intervento potrà residuare una riduzione della sensibilità dell'area trattata che potrà protrarsi fino a tre mesi.

La cicatrice

Come detto questa procedura generalmente non lascia cicatrici visibili.

Anestesia

A seconda delle aree da trattare quest'intervento può essereeseguito in anestesia locale eventualmente abbinata ad una leggera sedazione o in anestesia generale.

Durata dell'intervento

L'intervento può richiedere dai 45 minuti alle 3 ore in base all'estensione delle aree da trattare. Considerando i tempi di accesso alla sala operatoria, di anestesie di risveglio, il paziente potrà rimanere presso il centro chirurgico dalle 1,5 alle 5 ore.

Decorso

Degenza
L'intervento può essere eseguito in regime di day surgery (senza pernottare) o con una notte di degenza.

Convalescenza
3-7 giorni di convalescenza

Ripresa della vita sociale
7-14 giorni

Ripresa della attività sportiva
3-4 settimane

Postoperatorio
Nell'immediato postoperatorio sono necessarie medicazioni o guaine compressive.

La zona d'intervento non deve essere bagnata fino alla rimozione dei punti, quindi si devono evitare docce e bagni che potrebbero compromettere l'esito delle suture.

Per i primi 15 giorni le aree trattate potrebbero presentare delle ecchimosi e saranno edematose ( gonfie). Entro tale periodo tutti i segni sono generalmente scomparsi.

Le suture esterne vengono rimosse dopo 5-7 giorni.

Domande e risposte

Se faccio la liposuzione il grasso può tornare? Quest'intervento permette di correggere quei difetti che non vanno via con le diete e l'attività sportiva e che si sono formati nel tempo a causa di alterazioni di peso. Nel caso non vengano rispettate e normali precauzioni alimentari, e quindi si ingrassi nuovamente, i cuscinetti potranno tornare.

La liposuzione dà sempre buoni risultati? È importante considerare che la pelle rimuove il cuscinetto adiposo, i pazienti più anziani con elasticità della pelle diminuita non potranno ottenere gli stessi risultati dei pazienti più giovani con cute elastica.

 

 

Collegamenti rapidi

Contattaci Costo dei trattamenti Durata dei trattamenti e della convalescenza

La natura ti da' la faccia che hai a vent'anni; e' compito tuo meritarti quella che avrai a cinquanta.

Coco Chanel

Contact

Il Dr. Fracasso riceve su appuntamento presso il suo studio in

Roma
Indirizzo: Via Premuda 16
segreteria@fracasso.net

+39 06 92936952

Milano
Indirizzo:Galleria Unione 4
(tra Via dell'Unione e Via Torino)

+39 02 87187048

Parma
Indirizzo:Borgo delle Colonne 2
(Studio Dr. Zini)
+39 06 92936952

P.Iva 09528591002