Sono un fumatore, posso fare questo intervento? Il fumo aumenta notevolmente l’incidenza di complicanze che possono andare da un ritardo di cicatrizzazione fino a delle aree di necrosi cutanea. Per questo che sospendere o quanto meno ridurre decisamente il fumo nel periodo a cavallo dell’intervento è fortemente consigliato.
È un intervento rischioso? Il face lifting è un intervento ormai sicuro, le complicanze più frequenti sono dovute alla formazione di ematomi mentre eventuali deficit sensitivi o motori sono piuttosto rari e, soprattutto, generalmente transitori.
Perché le persone che hanno fatto il lifting sono tutte uguali, si riconoscono da lontano? Questo è vero in parte, innanzitutto gli obiettivi della chirurgia plastica moderna sono quelli di ottenere il risultato più naturale possibile, tutti gli interventi vengono pianificati in base allo stato di partenza del paziente. Da questo concetto si evince che i buoni risultati non possano/debbano essere identificati da un osservatore esterno ovvero un intervento ben fatto deve dare un risultato naturale. La chirurgia riesce a dare un aspetto giovanile, piacevole senza essere riconoscibile.