• E’ un intervento definitivo? No! La Chirurgia Plastica corregge la situazione attuale ma non può prevenire i rimodellamenti che eventuali gravidanze o aumenti ponderali potranno determinare sulle mammelle. Allo stesso modo, non è possibile prevenire i danni causati dalla gravità.
• Dopo questo intervento si può allattare? Il parenchima mammario viene rimodellato durante l’intervento e quindi la capacità futura di allattare potrebbe essere compromessa. Nel caso in cui si stia considerando l’eventualità di una gravidanza nel breve periodo, è indicato valutare attentamente il ricorso a questa procedura.
• L’intervento di mastoplastica riduttiva compromette i normali controlli del seno?L’intervento può determinare la comparsa di piccole microcalcificazioni all’interno del parenchima mammario. L’unica accortezza è che il radiologo deve SEMPRE essere informato, PRIMA dell’esame, dell’intervento subito affinchè possa prendere le precauzioni necessarie.
Per le pazienti che hanno indicazione all’intervento di Mastopessi con protesi:
• E’ vero che in aereo le protesi possono esplodere? La più comune leggenda metropolitana. Le protesi sopportano carichi di rottura superiori ai 200 Kg, se non siete convinte, al momento della visita chiedete al medico di mostrarvene una e provate a schiacciarla…
• Le protesi possono favorire l’insorgere di tumori? Non vi sono evidenze di alcun tipo in tal senso.
• E’ vero che le protesi durano al massimo 10 anni? Le protesi mammarie non durano per sempre ma nemmeno hanno una scadenza. Chi si sottopone a questo tipo di intervento deve prevedere che probabilmente, nel corso della vita, dovrà sottoporsi ad un nuovo intervento, che però è solitamente meno traumatico del primo.