La ginecomastia è una patologia caratterizzata da un eccessivo sviluppo delle mammelle (composte da tessuto ghiandolare e grasso) nell’uomo. Durante la pubertà è normale che si assista ad uno sviluppo della ghiandola mammaria anche nell’uomo ma, dopo breve tempo, questa si atrofizza. Se l’atrofia non interviene, si ha un aumento di volume che può comportare notevoli conseguenze di tipo psicologico. Una simile condizione si verifica anche in caso di eccessiva conversione del testosterone in estrogeni, o per l’assunzione di ormoni femminili, o per disordini ormonali. In questi casi si parla di ginecomastia vera.
Quando l’aumento di volume della zona mammaria è dovuto solo all’accumulo di tessuto adiposo, si determina il quadro di falsa ginecomastia o lipomastia.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.