La causa principale di ciò è la perdita di tono della mucosa vaginale. L’azione della lunghezza d’onda Ladylift® stimola la collagenesi e rigenera l’epitelio e il tessuto connettivo. Tale azione diretta alla muscosa vaginale ne determina una ripresa di tonicità, elasticità e reidratazione riducendo sensibilmente i sintomi della menopausa. Agisce inoltre sulle piccole perdite urinarie ripristinando la normale funzionalità.
Il sistema Ladylift® offre il vantaggio di rispettare i tessuti della muscosa vaginale perché, agendo più in profondità, non crea insulto termico ablativo superficiale.
Il manipolo Ladylift permette un trattamento indolore per le pazienti e offre al medico l’assoluta sicurezza del corretto dosaggio energetico della fonte laser su tutta la parete vaginale.
A quali donne è rivolto il trattamento LADYLIFT®?
Ladylift® serva a migliorare la qualità della vita della donna over 40 essendo in grado di alleviare i disturbi legati alla pre-menopausa e alla sindrome genito-urinaria delle donne in menopausa (GSM).
Tali disturbi sono principalmente i seguenti: atrofia e secchezza vaginale, prurito vulvare, senso di pesantezza, scarsa lubrificazione vaginale, dolore durante il rapporto sessuale, incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza.
È un trattamento doloroso?
No, è un trattamento indolore. Si avverte solo una sensazione di moderato calore nella parte più esterna del canale vaginale che passa completamente alla fine della procedura. Solo il 10% delle donne può presentare:
- leggeri arrossamenti,
- lievi gonfiori,
- perdite chiare.
Quali precauzioni è necessario osservare prima del trattamento con Ladylift®?
Unica raccomandazione è quella di evitare l’applicazione di qualunque tipo di crema nei 3 giorni precedenti al trattamento.
Quali precauzioni sarebbe meglio osservare dopo il trattamento con Ladylift®?
Nei 3/5 giorni seguenti al trattamento si consiglia di:
- astenersi dai rapporti sessuali,
- evitare il bagno caldo in vasca,
- evitare l’esercizio fisico intenso.
Ci sono delle condizioni per le quali non si può fare il trattamento?
Non possono essere sottoposte a Ladylift® le pazienti che:
- presentano infiammazioni o infezioni locali,
- soffrono di cistiti in corso o recidivanti .
Ringiovanimento vaginale: qual è la durata del trattamento?
Il trattamento ha una durata di pochi minuti e viene ripetuto quattro volte con un intervallo di 15-20 giorni.
Quanto dure l’effetto del trattamento Ladylift® ?
L’efficacia e l’effetto curativo del ringiovanimento vaginale Ladylift® dura circa 2 anni, ma può essere ripetuto nel tempo.
Quanto durano gli effetti del trattamento?
Gli effetti del laser Ladylift permangono circa due anni dopo la conclusione del ciclo di trattamento, variabili da soggetto a soggetto.
Il trattamento è comunque ripetibile una volta che i suoi effetti sono terminati.
Ladylift® può essere utilizzato nella prevenzione dell’incontinenza urinaria femminile che afflige 3 donne su 10 over 50 anni ?
Ladylift® può essere utilizzato anche come strumento di prevenzione in tema di incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza in quanto la sua prerogativa di penetrare in profondità nella mucosa ( 2 mm circa) la parete anteriore del canale vaginale rinforza il complesso peri-uretrale e muscolare vescicale.
Il risultato è, pertanto, un significativo miglioramento dei disturbi della minzione spesso associati alla GSM.